Vinificazione in rosa



Grande successo negli ultimi anni per questi vini che non sono certo "sciocchi" e femminili come li si poteva pensare nel nostro Paese anni fa.
In Italia abbiamo grandi tradizioni di vini rosa, basti pensare al Cerasuolo d'Abruzzo da uva Montepulciano, al Bardolino Chiaretto e ai famosi rosati salentini.
Per ottenere un vino rosato non è possibile mescolare vini bianchi e rossi, non è legale ma lo è per gli spumanti dove si possono assemblare vini base vinificati in bianco e in rosa.
Sono prodotti da uve a bacca nera che vengono lasciate in macerazione, a contatto con il mosto, per poche ore quanto basta perché rilascino nel mosto stesso la giusta quantità di sostanze coloranti, tanniche e fenoliche. La durata della macerazione varia a seconda del risultato che si vuole ottenere o dal disciplinare che la regola.
Di rado si assisteranno a vinificazioni con passaggi in legni più o meno grandi, di solito avviene tutto in acciaio o almeno in contenitori inerti per non condizionare i delicati e fini sentori propri di questi vini dal colore così sensuale e accattivante. proprio per i motivi appena citati, sono vini da bere nel pieno della loro giovinezza, non sono adatti ad affinamenti o invecchiamenti in quanto il loro basso contenuto di polifenoli e acidi non lo consente.
Macerazione breve (o solo pressatura)
In questo caso uve a bacca nera vengono vinificate in Bianco con una brevissima, o addirittura nulla(vin gris), macerazione sulle bucce, estraendo quindi poco colore e tannino.
Salasso (saignèe)
La tecnica del salasso consiste nell’estrarre parte del mosto liquido durante la macerazione di un vino rosso, il mosto sottratto verrà poi vinificato in Bianco.
Questa pratica consente anche un maggior rapporto di estrazione nel mosto che rimane a contatto con le bucce, ottenendo un vino più concentrato e strutturato.
Uvaggio (cuvèe)
Generalmente si parla di «uvaggio», quando si vinificano assieme diverse varietà di uva; nel caso dei vini rosati queste varietà differiranno principalmente per colore delle bacche.Però attenzione, per ottenere un rosato con questa tecnica è possibile pressare le uve.
Crea il tuo sito web con Webador